GIIR DI MONT E RUN2GETHER NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETÀ

L’impegno e la passione maturata nel mondo dello sport, ci hanno dato la possibilità di entrare in contatto con Marco Rampi e Africa&Sport, per iniziare a conoscere la realtà di Run2gether. Proprio grazie a questa amicizia, da quest’anno, noi del Comitato Giir di Mont abbiamo deciso di aiutare Victor Kamau Wairimu, bambino di 7 anni che vive nel villaggio di Kiambogo in Kenya, mediante un’adozione a distanza.

Victor vive proprio vicino al campo di allenamento del team Run2gethr, in una casupola di legno e lamiere, insieme con la madre, la zia, e suo fratello Patrick. Frequenta la scuola primaria del villaggio di Kiambogo e aiuta la sua famiglia facendo da pastore ad alcune pecore che pascolano intorno alla sua casa.

L’amicizia tra Giir di Mont e Run2gether è cresciuta negli anni grazie a iniziative di incontro e divulgazione, all’interno delle quali siamo riusciti a raccogliere numerose scarpe da corsa usate, che sono state poi spedite a Kiambogo (Kenya).

Il rapporto si è stretto ancor di più quando il nostro Filippo Fazzini ha raccolto l’invito di Marco a raggiungerlo in Kenya nel villaggio di Kiambogo, epicentro del lavoro di Run2gether.

Durante la visita Filippo ha potuto vivere appieno le difficoltà del continente nero, oltre che poter vedere nel dettaglio quanto Run2gether sta facendo per aiutare migliaia di ragazzi e ragazze che affidano le proprie speranze nello sport, letteralmente rincorrendo un futuro migliore.

Approfittando di questo viaggio, nel febbraio 2019, abbiamo potuto portare in Kenya alcuni articoli di abbigliamento che nel corso degli anni erano rimasti nel nostro magazzino tra premi, pacchi gara e quant’altro avanzato nelle edizioni passate del Giir di Mont.

Il lavoro svolto da Marco e dai suoi collaboratori, seppur incredibile, non basta a migliorare le condizioni di assoluta povertà in cui versano tantissime famiglie e bambini Kenyani. Tutto ciò ci ha portato a prendere una decisione, per un aiuto concreto.

Run2gether offre infatti la possibilità di adottare a distanza un bambino del villaggio di Kiambogo. Il progetto di adozione ha inoltre una particolarità significativa, al bambino adottato viene assegnato come tutor uno degli atleti del team running di Run2gether, che avrà il compito di fornire in prima persona alla famiglia dell’infante gli aiuti economici raccolti. L’obiettivo è continuare ad alimentare i sogni dei più piccoli, proprio tramite le mani di chi già è riuscito a dare una svolta alla proprio vita grazie al meraviglioso mondo dello sport!

Abbiamo dunque fatto la nostra scelta solidale, per dare una mano a un bambino e alla sua famiglia, oltre che per stringere e rafforzare un legame di amicizia e collaborazione, quello tra Giir di Mont e Run2gether, che vorremmo rimanga vivo negli anni a venire.

Qualche immagine di Victor e della sua casa:

                  

Qui di seguito potete trovare link utili a scoprire il mondo Run2gether, oltre che qualche informazione in più su Peter Chege Wangari, tutor di Victor.

https://run2gether.com/?page_id=4335&lang=en

https://run2gether.com/wp-content/uploads/2014/03/Peter-Chege-WANGARI_runners-profile-7.pdf

Inoltre, questo febbraio, la nostra amica Elisa Gianola si è recata al villaggio di Kimabogo, dove ha potuto incontrare Victor e portargli un regalo confezionato da noi del Comitato Giir di Mont.

Press Office Giir di Mont