GIIR DI MONT – INFO UTILI AD ATLETI E PUBBLICO

GIIR DI MONT 2019 – NUOVE INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Al link sottostante potete trovare le variazioni al percorso originale del Giir di Mont e del Mini Giir di Mont!

INFO SUL PERCORSO

PROGRAMMA DEL WEEKEND:

Sabato 27 luglio 2019

h 15:00-20:00   Ritiro pettorali
h 14:00-15:00    Iscrizioni GIIR DI MONT YOUNG
h 16:00                Partenza GIIR DI MONT YOUNG
h 19.00-20.00   Iscrizioni GARA “PICCOLISSIMI”
h 20:15                Partenza GARA “PICCOLISSIMI”
h.20.30               ASPETTANDO IL GIIR DI MONT
                             comprende: Briefing tecnico per gli atleti, presentazione dei
                                              Top runners e premiazioni GIIR DI MONT YOUNG

A seguire…
MILENA BETHAZ racconta la sua incredibile storia

Domenica 28 luglio 2019

h 6.00              Partenza servizio bus navetta
h 6.15-7.15      Ritiro Pettorali
h 8.15               Partenza Giir di Mont
h 8.25               Partenza Mini Giir di Mont
h 9.30 circa     Arrivo primi concorrenti Mini Giir di Mont
h 10.15 circa    Arrivo primi concorrenti Giir di Mont
h 11.00-15.00 Pranzo
h 15.00            Inizio cerimonia di premiazione

ALCUNE INFO INFO UTILI AGLI ATLETI:

La mattina della gara, domenica 28 luglio, sarà attivo come ogni anno il servizio bus navetta per il trasporto degli atleti dalle aree adibite a parcheggio, situate nella zona industriale loc. Giabbio e CFPA di Casargo, all’abitato di Premana.
Il servizio partirà alle h 6.00 e proseguirà fino che tutti gli atleti saranno a Premana. Chiediamo cortesemente a tutti voi di seguire le istruzioni degli autisti dei bus e dei volontari che saranno incaricati di regolare il traffico e le zone di parcheggio.
Ricordiamo di prestare attenzione alle indicazioni degli speaker in zona di partenza, in modo da rendere scorrevoli le operazioni di schieramento sulla linea e, ovviamente, per non perdersi la partenza della gara.

Per quanto riguarda la gara: ricordiamo che i bastoncini possono essere utilizzati lungo tutto il percorso. L’organizzazione renderà attivo il servizio di ritiro bastoncini alla conclusione della prima salita, alla vetta di Piz d’Alben. Chi vorrà potrà usufruire di tale servizio. Ibastoncini verranno poi riconsegnati, insieme con le borse che potrete lasciare all’ufficio gara alla mattina, nella struttura vicino alla palestra (Segnalata con cartellistica). Raccomandiamo a chi usufruirà del servizio, di applicare le etichette adesive che vi verranno fornite, sia sulle borse che sui bastoncini.

MOLTO IMPORTANTE: per recuperare borse e bastoncini è necessario presentare il proprio pettorale, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

L’organizzazione consiglia di munirsi di k-way in caso di pioggia, e ricorda che la gara si svolge su percorsi sterrati che necessitano di calzature adeguate.

Qualche metro dopo ogni punto di ristoro, saranno posti dei contenitori per raccogliere cartacce, bicchieri, bottigliette e quant’altro utilizzato per rifocillarsi. Pretendiamo da ogni concorrente il massimo rispetto per il territorio e l’ambiente, confidando in una vostra impeccabile condotta.

Una volta terminata la propria prestazione, nelle immediate vicinanze del traguardo sarà allestito un ristoro per tutti i concorrenti. Invitiamo poi gli atleti a raggiungere il “Palasole”, il palazzetto dello sport di Premana situato in Via Papa Luciani e adiacente alla Scuola Media. Dalle 11.30, infatti, i ragazzi della ProLoco Premana allestiranno il pranzo, che per tutti gli atleti è compreso nella quota di iscrizione alla gara, mentre per gli accompagnatori sarà fruibile acquistandolo in loco ad un costo di 12 euro.
 
Alle ore 15.00 comincerà la cerimonia di premiazione, sempre presso il “Palasole”.

Al termine della stessa comincerà il deflusso degli atleti, che potranno raggiungere la zona di raccolta dei bus navetta. Ricordiamo a chi quella mattina lascerà la macchina al parcheggio nella zona industriale di loc. Giabbio, che al ritorno potrà raggiungerla più comodamente a piedi che non utilizzando il bus navetta. L’itinerario (Scaricabile qui) ha una durata di 10 minuti circa. Per ogni informazione tutti i volontari premanesi e i ragazzi del Comitato Giir di Mont saranno sempre disponibili.

Infine, in questa edizione “speciale”, un po’ travagliata e per noi ancor più difficile da organizzare, vorremmo ringraziare tutti voi per il supporto che abbiamo ricevuto in queste settimane. Ci scusiamo per ogni piccola mancanza dettata da una corsa contro il tempo per preparare in extremis un evento che vuole sempre essere al Top! Vi auguriamo una felice visita a Premana, e che la vostra gara sia ricca di soddisfazioni!

INFO UTILI PER ACCOMPAGNATORI E TIFOSI:

Alcuni consigli per i tifosi che vorranno accorrere sul percorso del Giir di Mont.

Per i più allenati (tempo di percorrenza: 2 h circa), il consiglio è di raggiungere la “cima Coppi” del tracciato, ovvero la croce di Piz. D’Alben, a quota 1867m s.l.m..Partendo dalla zona industriale del paese in loc. Giabbio, si può raggiungere semplicemente seguendo il percorso della gara, che sarà ovviamente ben segnalato. Si raccomanda qualora si venga raggiunti dagli atleti dopo lo start, di non intralciare il percorso.

Un’altra possibilità, che possiamo considerare di difficoltà intermedia (tempo di percorrenza: 1 h circa), è raggiungere l’alpe Solino, a quota 1600m. Anche in questo caso la via più rapida è raggiungendo l’alpe percorrendo a ritroso l’ultima discesa del percorso del Giir di Mont.

In alternativa (tempo di percorrenza 30/40’ circa) si può percorrere la strada Agro-Silvo-Pastorale che parte dal paese alla fine di Via Martiri di Cefalonia. La strada è tracciatodi gara e, seguendola, si possono raggiungere loc. Domant e Pianch, dove ci si può godere un passaggio su una ripida salita dove gli atleti avranno bisogno del supporto del pubblico. Percorrendo invece per intero la ASP, si arriverà all’alpe Premaniga, dove il calore del pubblico non manca mai.

Quest’anno la modifica del percorso può avere dei risvolti positivi per il pubblico che vuole rimanere in paese. Infatti, oltre alla partenza e all’arrivo storicamente posti in Piazza della chiesa a Premana, i corridori transiteranno per il centro storico di Premana all’incirca a metà gara. Sarà indicato mediante cartellonistica l’itinerario da seguire dalla Piazza della chiesa per raggiungere il tracciato in centro paese, così da potersi godere lo spettacolo del Giir spendendo pochi passi. Ricordiamo comunque che i tracciati di gara sono disponibili qui.

Avvisiamo inoltre che il servizio di trasporto in elicottero sarà disponibile dalle ore 7.00 circa di domenica mattina, per info: Gianola Davide 349 75 11 818 (ore pasti).

Ovviamente domenica mattina i volontari sparsi per il paese e per i sentieri del Giir, saranno disponibili a fornire indicazioni.

Noi possiamo solo raccomandarvi di arrivare carichi e con tanta voglia di fare casino, aiutando ogni atleta al transito a superare le difficoltà di un percorso sì ridotto,ma comunque spettacolare, oltre che giudicato durissimo da chi l’ha già testato! Ricordate che ogni atleta a Premana è un protagonista!

CI VEDIAMO A PREMANA!

Comitato Giir di Mont

Giir Di Mont Press Office