Continua un passo dopo l’altro la marcia di avvicinamento verso i mondiali della corsa in montagna di Premana. In questo week end il team premanese ha ricevuto la visita dei vertici della WRMA, ovvero del presidente Bruno Gozzelino e del segretario generale Pierre Weiss, oltre che dei responsabili FIDAL Tito Tiberti e Paolo Germanetto

I rappresentanti di WMRA e FIDAL in visita a Premana

 

E stata l’occasione per verificare la macchina organizzativa premanese, perchè se la gestione del gir di mont è sigillo di garanzia per la prova delle lunghe distanze, occorre dimostrare le stesse capacità anche nel campionato del mondo sulla distanza classica, dove le esigenze ed i numeri dei team internazionali sono piu importanti.

Buona l’impressione data ai tecnici,  continua quindi a grandi passi l’evolversi delle procedure di gestione di un’evento di tale portata, kermesse mai fatta finora nella corsa in montagna, evento che quindi desta molta attesa e interesse.

Ricordiamo si aprirà nell’ultimo week end di luglio, con il 29 Luglio, in serata la cerimonia di apertura con la sfilata delle nazioni partecipanti, e quindi domenica 30 il 33° worldchampionship mountainrace, per le rappresentative delle varie delegazioni nelle categorie FIDAL junior maschile e femminile,sulla distanza dei 6 km, senior femminile e maschile due giri dello stesso percorso. I numeri di partecipanti a questo evento si aggira sulle 40 nazioni per un totale di 450 atleti.

Nel secondo week end, il 5 agosto sfilata di presentazione delle nazionali del lunghe distanze, e quindi domenica 6 agosto, gran finale con il world mountainrunning long distance championship, sul tradizionale percorso del giir di mont,  32 km 2400 metri di dislivello per rappresentative nazionali  senior maschile e femminile, anche qui 150 i rappresentanti dei team, ma rimarrà l’occasione , anzi ci sarà l’opportunità per i tanti appassionati di affiancare i campioni delle lunghe distanze. Infatti oltre al campionato mondiale ci sarà la gara open, ovvero gara internazionale per le categorie promesse e senior femminile e maschile, tesserati FIDAL, con iscrizioni aperte fino al raggiungimento dei 1000 atleti.

Purtroppo, vista la complessità delle gare, in questa occasione non potrà esserci spazio per la gara corta di 20 km.

Questa grande novità, affiancata alla tradizione del giir di mont, sarà un ulteriore conferma dell’attaccamento a questo sport della gente di Premana, garanzia di una settimana intera di grande spettacolo, dove nelle giornate infrasettimanali fra i due eventi, è previsto l’inserimento di spettacoli sportivi culturali, ancora in fase di definizione, perché questo festival della montagna, vuole essere un unico evento, un grande momento di festa che sicuramente lascerà il segno nel mondo della corsa in montagna.

Avanti allora, nei prossimi mesi si avvicenderanno quindi tutte le tappe burocratiche con le federazioni, per poi entrare nel dettaglio nel costruire letteralmente tutto lo show.

La cordata composta da Ass.Sportiva Premana e FIDAL davanti, coadiuvata dalle istituzioni, Regione Lombardia in primis, e da tutte le aziende partner sta lavorando a ritmo serrato per comporre il complicato mosaico.

Nel frattempo, attraverso i diversi canali mediatici, uno dopo l’altro si sveleranno tutti i dettagli per la partecipazione degli amatori, del pubblico e di tutte le attrazioni di contorno.

A breve potrete visitare tutte le news sul sito www.giirdimont.it oppure sulla fagina facebook giirdimont