Il Percorso gara Giir di Mont MiniSkyrace

Il percorso parte dal centro del paese in Piazza della Chiesa, scende verso il fondovalle lungo la mulattiera che porta in località Lavinol quindi, oltrepassato il torrente Varrone, si prosegue costeggiando lo stesso per circa 2 Km in falsopiano fino alla prima, breve ma intensa salita.

Il percorso quindi scende per un breve tratto ma presto si traduce in un nuovo falsopiano che conduce all’Alpe Rasga (km 5), dove l’ascesa si fa più impegnativa. Le pendenze crescono sempre più, e solo una ripida discesa prepara al tratto più duro, dalle baite di Domant passando per Pianch fino all’Alpe Premaniga (Km 9, 1403 mt).

Da qui il sentiero con una salita che si fa ora più dolce ci porta verso l’Alpe Solino (km 25). Proseguendo, scende fino alle baite dell’Alpe Piancalada e subito risale per poi puntare all’Alpe Deleguaggio (1690 mt), da dove inizia l’ultima picchiata verso il traguardo di Premana.

       

Giir di Mont 2017

 

Nato come sfida su un percorso che unisse I 12 alpeggi del territorio premanese, il Giir di Mont (in dialetto appunto “giro degli alpeggi”) è cresciuto fino a diventare evento di riferimento nel panorama della corsa in montagna, attirando ormai costantemente più di mille concorrenti tra cui i migliori atleti del panorama internazionale.
I 32 Km di gara rappresentano allo stesso tempo una sfida ardua ed un paesaggio affascinante, ed il calore unico del pubblico premanese eleva il tutto ad un’esperienza unica per ogni concorrente.
Ogni atleta è un Top Runner a Premana.

Contact Info

 

L’organizzazione, in forma di “Comitato Giir di Mont”, fa riferimento all’Associazione Sportiva Premana (ASP), di cui è parte.
I contatti generali per quanto concerne l’evento Giir di Mont e gli eventuali eventi collaterali sono i seguenti:

Phone:    342 1813397
Email:     info@giirdimont.it

Upcoming Events

 
  1. GIIR DI MONT 2018

    29 luglio 2018