gdm-bandiera-bulgaria

La bandiera della WMRA, consegnata per il 2017 alla delegazione dell’AS Premana a suggello della designazione mondiale.    Photo: G. Tachhini

Sarà Mondiale l’edizione n° 25 del Giir di Mont: la WMRA (World Mountain Running Association) ha infatti deliberato lo scorso sabato 10 settembre l’assegnazione del Campionato Mondiale di Corsa in Montagna Lunghe distanze alla manifestazione premanese.

Associazione Sportiva Premana e Comitato Giir di Mont però hanno ottenuto ben di più, portando a Premana anche il Campionato Mondiale di Corsa in Montagna “classico” nella formula di tracciato misto salita e discesa.

img_0358

Photo: E. Gianola

La proposta fatta al congresso internazionale tenutosi a Sapareva Banya (Bulgaria) infatti, è stata quella di un vero e proprio Festival evento della Corsa in Montagna, che si terrà in due weekend consecutivi tra il 30 luglio 2017, data del Mondiale “classico”, ed il 06 agosto 2017, in cui avrà la scena il Giir di Mont in forma di Campionato Mondiale Lunghe Distanze.

Il riscontro è stato molto positivo ed i rappresentanti delle diverse nazioni hanno affidato l’edizione 2017 della massima competizione di settore alla macchina organizzativa premanese, riconoscendo così ufficialmente la grande crescita del Giir di Mont in ogni suo aspetto e il livello internazionale raggiunto dall’organizzazione.

In un anno ricco di ricorrenze per la Premana sportiva (70 anni dell’Associazione Sportiva Premana e 25° edizione del Giir di Mont) parte quindi una sfida mondiale: in Bulgaria è stata vinta la possibilità di salire su un palcoscenico di massimo livello, ora si lavorerà perché sotto i riflettori, Premana mostri al mondo tutte le qualità che la rendono veramente unica.