Ventiquattresima edizione più che mai ricca di insidie, governata dalle condizioni meteorologiche incerte e dalla grande prova di Marc Launstein, team Salomon, che all’esordio sul tracciato premanese, modificato per le avversità meteorologiche, decreta il primo successo di un atleta svizzero al Giir di Mont, fermando il cronometro dopo 3 ore, 5 minuti e 36 secondi.

Seconda posizione per un grandissimo Gil Pintarelli, atleta trentino in forza al team Crazy Idea, che domina la prima parte di gara per poi doversi difendere sul ritorno di Launstein, contenendo il ritardo all’arrivo entro i due minuti (3h 07′ 30″). Sul terzo gradino del podio, con i colori del team Valetudo, il rumeno Gyorgy Szabolcs, che porta a termine la sua prova in 3 ore 8 minuti e 46 secondi.

La gara femminile ha visto l’affermazione della giovane rumena Ingrid Mutter (team Valetudo) esordiente a Premana, che è giunta al traguardo in 3 ore, 43 minuti e 20 secondi, distaccando di poco meno di un minuto la sua compagna di squadra, anch’essa rumena, Denisa Dragomir, già vincitrice al Giir di Mont edizione 2015 (tempo impiegato 3h 44′ 11″). Al terzo posto l’atleta bresciana Barbara Bani, per il team New Athletics Sulzano, che chiude sul traguardo in 3 ore e 56 minuti tondi.

Mutter_Arrivo03

Sui 20 km della Giir di Mont MiniskyRace si è imposto il campione della G.S. Forestale Marco De Gasperi, che ha terminato il percorso in 1 ora, 44 minuti e 43 secondi. Ottimo secondo posto per il giovanissimo Andrea Rota, della O.S.A. Valmadrera, distaccato di soli 2 minuti e 5 secondi (1h 46′ 49″). Al terzo posto l’argentino Diego Simon che chiude la sua gara in 1 ora, 48 minuti e 10 secondi.

La gara al femminile della MiniskyRace ha visto l’affermazione della bergamasca Lisa Buzzoni, team La Sportiva, al traguardo in 2 ore, 13 minuti e 37 secondi. Seconda Giulia Compagnoni, del Salomon Team, in 2 ore, 20 minuti e 7 secondi. Distaccata di soli 7 secondi l’atleta di casa Angela Lizzoli che, con i colori della Polisportiva Pagnona, sale sul terzo gradino del podio (2h 20′ 14″).

Scarica le classifiche ufficiali per la Giir di Mont SkyMarathon 2016 e per la Giir di Mont MiniskyRace 20Km 2016